martedì 6 dicembre 2016

Panettone Veg di farro

Per il nostro Panettone noi di Psicoalimentazione avremmo potuto usare... farina bianca devitalizzata; mono-e digliceridi degli acidi grassi; zucchero bianco (lavorato con ammoniaca e calce); canditi fatti con arance non biologiche che potrebbero essere trattate con tiabenzadolo (E233) o bifenile (E230).
E invece no! Lo abbiamo preparato secondo la nostra ricetta, non originale dal 1919, ma senza dubbio più sana e genuina.

Ingredienti

500 gr di farina di farro (meglio se appena macinata)
200 gr di zucchero integrale di canna
100 gr di yogurt di soia
20 gocce di olio essenziale di arancio dolce
150 gr di uvetta
50 gr di lievito in polvere con pasta acida (Molino Rosso)
350 ml di acqua

In una ciotola mettere 200g di farina, 10g di lievito, 150ml di acqua, un cucchiaio di zucchero di canna; amalgamare il tutto e lasciare riposare per circa due ore in un posto tranquillo a temperatura ambiente. Quando l'impasto sarà gonfiato, unire altri 100g di farina di farro, 100g di zucchero, 10g di lievito e 100ml di acqua. Lavorare di nuovo per alcuni minuti e lasciare riposare altre due ore.  Quando l'impasto sarà ulteriormente lievitato, unire 100g di farina, 50ml di acqua, lo zucchero rimasto e 10g di lievito. Lasciare riposare altre due ore o più. Di nuovo unire la farina rimasta, lo yogurt, l'uvetta, l'olio essenziale di arancio dolce ed il lievito. Impastare bene tutti gli ingredienti e versare il composto in uno stampo di carta per panettoni. Lasciare riposare diverse ore, anche tutta la notte. Cuocere per circa 50 minuti, in forno preriscaldato, a 180°.

Nota: E' possibile fare gli impasti anche con la macchina per il pane, mentre la cottura è consigliabile farla nel forno.

http://www.tecnichenuove.com/libri/cucina-vegana-e-metodo-kousmine.html?acc=6512bd43d9caa6e02c990b0a82652dca

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuta la ricetta? Lascia qui un commento :-)

Cucina vegana e metodo Kousmine

Cucina vegana e metodo Kousmine
Sana, naturale, gustosa. Con tante ricette!

Esci di testa... entra nel cuore

Esci di testa... entra nel cuore
Prendi la via del Risveglio e realizza te stesso

Donne sOle

Donne sOle
Per portare la tua luce nel mondo!

Dimagrisci con la Psicoalimentazione

Dimagrisci con la Psicoalimentazione
Un percorso in 7 passi per raggiungere il proprio peso forma