mercoledì 18 gennaio 2017

Pici di farro ai ceci e semi di canapa

Ecco qui un bel piatto, sano e gustoso: i pici di farro conditi con ceci, rosmarino e semi di canapa. Vi do la ricetta per fare questa pasta, anche se nel mio caso ho "approfittato" del laboratorio di pasta fresca "La Casareccia" ad Orbetello (Gr), che ha usato farina di farro biologica appena macinata (con un mulino con macina a pietra). Se avete voglia e tempo, potete comunque farli a casa, altrimenti potete cercare nella vostra città un laboratorio disponibile a produrveli. Vi metto la ricetta per una dose abbondante, se avanzano potete conservarli in frigorifero ed usarli entro una settimana.

Ingredienti e procedimento per i pici:
500 grammi di farina di farro
300 ml di acqua con un cucchiaino di sale marino integrale
Impastate la farina con l’acqua (se questa è poca, potete aggiungerne un po'), mettetela in una ciotola capiente e  fate riposare 2-3 ore in frigorifero. A questo punto prendete l’impasto, lavoratelo ancora con le mani, quindi spianatelo con il mattarello (spessore mezzo centimetro). Spolverate un po' di farina sopra, in modo che non risulti appiccicoso e tagliate delle strisce (con un tagliapizza vengono meglio), che poi arrotolerete con le mani sulla spianatoia dandogli  la forma di spaghettoni.

Ingredienti per il condimento
150 gr di ceci (già cotti)
1 carota
mezza cipolla
1 costa di sedano
1 rametto di rosmarino
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva spremuto a freddo
2 cucchiai di semi di canapa
poco sale marino integrale

Fate un battuto fine di carote, sedano e cipolla ed adagiatelo in una padella con poca acqua... per fare il "soffracqua" :-). Fate cuocere 2-3 minuti, quindi unite i ceci, una parte dei quali vanno schiacciati con una forchetta per rendere il tutto più cremoso, il sale e il rosmarino (fresco è meglio). Lasciate cuocere altri 5 minuti, quindi spegnete il fuoco e aggiungete i semi di canapa e l'olio. 

Prendere una porzione di pici (circa 80 gr a persona), fateli cuocere in acqua leggermente salata per 6-7 minuti, scolateli, metteteli nel piatto e aggiungete il condimento.

http://www.macrolibrarsi.it/libri/__cucina-vegana-e-metodo-kousmine-libro.php?pn=2658

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuta la ricetta? Lascia qui un commento :-)

Cucina vegana e metodo Kousmine

Cucina vegana e metodo Kousmine
Sana, naturale, gustosa. Con tante ricette!

Esci di testa... entra nel cuore

Esci di testa... entra nel cuore
Prendi la via del Risveglio e realizza te stesso

Donne sOle

Donne sOle
Per portare la tua luce nel mondo!

Dimagrisci con la Psicoalimentazione

Dimagrisci con la Psicoalimentazione
Un percorso in 7 passi per raggiungere il proprio peso forma