lunedì 1 gennaio 2018

Delizia crudista alla crema di cacao

Ho realizzato questa delizia per la cena dell'ultimo dell'anno. Il risultato è stato fantastico e tutti hanno apprezzato. Ecco dunque la ricetta, che si avvale di materie prime sane e genuine. Sperimentatela e fatemi sapere com'è andata nei commenti.

Ingredienti
Per la base
140 gr di mandorle
140 gr di datteri
5 cucchiai di latte di mandorle

Per la crema
1 avocado maturo
25 g di cacao amaro crudo
3-4 cucchiai di sciroppo d’agave o d’acero

Mettete in ammollo le mandorle e i datteri (dopo averli denocciolati) per 30 minuti. Nel frattempo preparate la crema: sbucciate l'avocado, togliete il nocciolo centrale e schiacciate bene la polpa con la forchetta. Aggiungete il cacao e lo sciroppo di agave (o di acero) e girate con un cucchiaio fino ad ottenere una crema omogenea.
Passati i 30 minuti, scolate mandorle e datteri, metteteli nel mixer insieme al latte di mandorle e tritate bene fino ad ottenere un impasto compatto e lievemente appiccicoso.
Utilizzando degli stampini, stendete il composto sul fondo e lungo i bordi, schiacciandolo bene. Togliete gli stampini e metteteci sopra la crema di cacao che avete preparato. Riponete in frigo per almeno un'ora prima di servire.

Trovi molte ricette anche nel libro! Clicca qui per acquistarlo.

3 commenti:

  1. Al posto dellavocado cosa si potrebbe usare? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Potresti provare con l'acquafaba, ovvero con l'acqua di cottura dei ceci. Questa può essere montata con una frusta fino ad ottenere una consistenza spumosa. Quindi si aggiunge il cacao e lo sciroppo di agave.
      Per quanto riguarda l'avocado, si può trovare anche da coltivazioni italiane bio: viene prodotto in Sicilia e si trova facilmente in internet. L'unico accorgimento è che bisogna essere un gruppo ad acquistarlo, perché ne vengono spediti in numero abbastanza elevato (gli avocado si deteriorano facilmente se non vengono consumati nei tempi giusti). Buona giornata!

      Elimina

Ti è piaciuta la ricetta? Lascia qui un commento :-)

Cucina vegana e metodo Kousmine

Cucina vegana e metodo Kousmine
Sana, naturale, gustosa. Con tante ricette!

Esci di testa... entra nel cuore

Esci di testa... entra nel cuore
Prendi la via del Risveglio e realizza te stesso

Donne sOle

Donne sOle
Per portare la tua luce nel mondo!

Dimagrisci con la Psicoalimentazione

Dimagrisci con la Psicoalimentazione
Un percorso in 7 passi per raggiungere il proprio peso forma